Quali caratteri puoi usare in un nome di dominio?
Scegliere il nome dominio per il proprio progetto online è un'operazione molto importante e articolata. L'utente dovrà infatti scegliere un nome semplice da ricordare ma allo stesso tempo originale, che esprima sin da subito la natura del brand o del prodotto che desidera promuovere ma con una marcia in più rispetto ai competitors. Il nome di dominio dovrà inoltre rispondere ad alcune regole in merito al numero di caratteri, cifre e lettere presenti al suo interno.
Ecco quindi una breve lista dei caratteri ammessi in un nome dominio e delle limitazioni da tenere in considerazione prima di procedere alla scelta e alla registrazione del nome di dominio perfetto per la propria attività.
- Il nome di dominio deve contenere solo i caratteri dalla "a" alla "z", i numeri da "0" a "9" e il simbolo del trattino. Nel caso di domini con estensione .eu il simbolo del trattino non deve trovarsi in prima, terza, quarta e ultima posizione.
- Il dominio non può contenere nei primi 4 caratteri la stringa xn--. La regola è però valida solo per i domini con estensione .it
Il nome dominio deve avere il seguente numero di caratteri:
- I domini con le estensioni .it, .us, .biz, .org e .info possono avere una lunghezza minima di 3 caratteri e massima di 63 caratteri
- I domini con le estensioni .com, .net ed .eu devono contenere minimo 2 caratteri e massimo 63 caratteri
Attualmente è possibile registrare nomi con caratteri speciali accentati solo tramite richiesta specifica al proprio provider. Un dominio con caratteri accentati viene definito IDN (Internationalized Domain Name) ossia nome di dominio internazionalizzato, contenente uno o più caratteri non ASCII (che invece sono utilizzati dall'alfabeto latino). Certi nomi di dominio possono contenere infatti lettere con segni diacritici, utilizzati in molte lingue, o caratteri di alfabeti non latini, come in arabo, ebraico, cinese ed hindi.